Addobbi Natalizi: cosa prevede il regolamento condominiale
C’è chi inizia a decorare la casa a Novembre, chi come da tradizione attende l’8 dicembre, chi invece non ha ancora messo nemmeno una luce sul balcone o una ghirlanda sul portone.
Prima di appendere addobbi ed illuminare a giorno i balconi o i terrazzi, è bene verificare cosa prevede il regolamento di condominio sugli addobbi natalizi.
I limiti per gli Addobbi di Natale in condominio
Nei condomini non esiste la stessa libertà delle abitazioni singole per quanto riguarda le decorazioni esterne di Natale.
Il regolamento può prevedere diverse regole e divieti da rispettare quando si decide di abbellire ed illuminare il proprio terrazzo o balcone:
- possono esservi delle specifiche tipologie di addobbi vietate
- possono esservi delle limitazioni alle parti di casa che si intende addobbare
Queste regole tutelano il decoro e la sicurezza dell’edificio, impedendo che, ad esempio, addobbi cadano provocando danni ad altri condomini.
Un consiglio utile per non rischiare di incorrere in spiacevoli inconvenienti è quello di assicurarsi di aver posizionato gli addobbi di Natale in maniera sicura.
Il regolamento sulle decorazioni Natalizie
Come sapere cosa è permesso e cosa no?
Bisogna consultare il regolamento condominiale, così da sapere se ci sono addobbi o zone dell’edificio vietati.
In certi casi, per tutelare il decoro dell’edificio, il regolamento contrattuale può imporre regole molto più severe rispetto a quello assembleare.
Il regolamento contrattuale infatti, a differenza di quello assembleare, può vietare anche installazioni che, seppur temporaneamente, vanno ad alterare il decoro architettonico dell’immobile o ne mettano in pericolo la sicurezza, prevedendo in certi casi anche sanzioni.
In assenza di precise disposizioni sugli addobbi natalizi in condominio da parte del regolamento assembleare o contrattuale, è possibile fare riferimento a quanto stabilito dal codice civile.
Secondo l’art 1120 c.c. comma 4: “Sono vietate le innovazioni che possano recare pregiudizio alla stabilità o alla sicurezza del fabbricato, che ne alterino il decoro architettonico o che rendano talune parti comuni dell’edificio inservibili all’uso o al godimento anche di un solo condomino.”
Quindi, è fondamentale addobbare utilizzando il buon senso, rispettando le norme e soprattutto gli altri condomini, non rendendo inagibile o pericoloso l’edificio.