Covid-19: amministrazione, servizio di portierato e pulizia parti comuni
Il nuovo provvedimento, annunciato dal Premier nella tarda serata di sabato, contiene ulteriori restrizioni alle attività economiche, nuove misure di restrizione degli spostamenti ed una posticipazione del sostanziale obbligo di stare in casa.
Un atto che ha tenuto in attesa molti settori produttivi , ivi compreso il condominio e alcuni dei fornitori abituali di servizi per l’edificio.
Vediamo in sintesi, che cosa ci dice con particolare attenzione al condominio.
Prosegue l’attività degli Amministratori?
Si se possono farlo in modalità smart working: le attività professionali non sono sospese per quanto possibile organizzare l’attività in modalità smart-working, favorire ferie e congedi, utilizzare dispositivi di protezione individuale laddove non fosse possibile rispettare la distanza interpersonale e comunque assumere protocolli di sicurezza anti-contagio.
Studi chiusi, dunque? Sì, ma come specifica la lettera c) del decreto «le attività produttive che sarebbero sospese ai sensi della lettera A possono comunque proseguire se organizzate in modalità a distanza o lavoro agile».
Portierato, confermata la possibilità di prosecuzione del servizio
S’era anche ipotizzato che il servizio di portierato dovesse essere sospeso.
Non è così. Il condominio, quale datore di lavoro, ha un codice Ateco 97.00.00, cioè «attività di famiglie e convivenze (inclusi i condomini) come datori di lavoro per personale domestico quale collaboratori domestici, cuochi, camerieri, guardarobieri, maggiordomi, lavandaie, giardinieri, portinai, stallieri, autisti, custodi, governanti, baby-sitter, badanti, istitutori, segretari eccetera»
Il portiere , dunque, potrà essere sul posto di lavoro, con i dispositivi di protezione individuale, se non è possibile tenere la distanza di un metro.
Imprese di pulizia, nessun divieto di prestazione del servizio
L’elenco provvisorio che circolava nella giornata di domenica sembrava prevedere il blocco delle attività di alcune imprese di pulizia: non è così.
Il loro codice 81.20.00 attività di pulizia » e disinfestazione è tra quelle delle attività produttive esercitabili.
Fonte: www.condominioweb.com