Accesso ai documenti condominiali: è un diritto dei condomini?
In molti si chiedono se un condomino ha diritto all’accesso ed alla consultazione dei documenti condominiali.
La risposta è sì: i condomini hanno il diritto di visionare i documenti del condominio, gratuitamente, e non gli può quindi essere negato l’accesso dall’amministratore condominiale.
Questo è stato stabilito dalla legge di riforma del condominio del 2012 (la quale estende il diritto anche ai conduttori e comodatori delle unità immobiliari).
L’intento della norma è quello di contemperare gli interessi dei condomini, i quali hanno diritto di consultare i documenti e ricevere una copia, ed allo stesso tempo gli interessi dell’amministratore il quale non deve poter svolgere l’attività senza intralci.
L’accesso ai documenti condominiali, consente, tra l’altro, ai condomini un controllo dell’operato dell’amministratore.
Accesso ai documenti condominiali: quali sono le regole
L’amministratore non può in alcun modo richiedere un compenso ai condomini per tale operazione, ma può chiedere il rimborso delle spese vive sostenute per le copie fornite (nel caso vengano richieste).
Per pianificare al meglio questo genere di operazioni, l’amministratore può indicare dei precisi giorni ed orari nei quali è disponibile per fornire tale servizio ai condomini, così da non compromettere il normale svolgimento del proprio lavoro.
In questo caso, se i giorni e gli orari sono stati precedentemente esplicitati in maniera chiara e trasparente, l’amministratore ha il diritto di rifiutarsi di ricevere i condomini al di fuori di tali giornate e fasce orarie.
L’amministratore svolge un’attività nell’interesse dei condomini, per questo motivo è tenuto ad informarli del contenuto degli atti. Se questi richiedono di effettuare una verifica in prima persona per prendere visione dei documenti, non può essergli quindi negato l’accesso, premesso che ciò avvenga:
- senza ostacolare l’attività dell’amministratore;
- negli orari predefiniti dall’amministratore;
- secondo il principio di correttezza;
- senza gravare economicamente su altri condomini (il rimborso delle spese è a carico del condomino richiedente).
In genere, i condomini richiedono di accedere alla documentazione prima di un’assemblea condominiale, quindi hanno il diritto di prenderne visione per tempo, altrimenti la deliberazione assembleare potrebbe essere annullata.
Questo è fondamentale per permettere ai condomini di partecipare in maniera informata all’assemblea.